In questi anni l’attenzione alle emissioni è sempre più crescente e ciò ha portato a limiti più stringenti di inquinanti come NOx, CO e formaldeide.
Soprattutto in Germania, a fine giugno 2019, è entrato in vigore il 44.BImSchV al posto del TA luft e questo nuovo regolamento ha interessato anche impianti a combustione interna alimentati a biogas. Il valore limite di emissione da rispettare per gli ossido di azoto (NOx), negli impianti che utilizzano biogas come combustibile, è stato ridotto a 100 mg/Nm3 riferiti al 5% di O2 a partire dal 2023. Pertanto, viene richiesta l’installazione di un sistema DeNOx SCR laddove in precedenza era sufficiente una regolazione accurata del motore per restare all’interno dei limiti.
In questo scenario si colloca la nuova soluzione Deparia, nata per far fronte al mercato tedesco e per rispondere alle future direttive europee in tema di trattamento delle emissioni in atmosfera di impianti di cogenerazione a biogas. La nuova gamma di prodotto DeNOx SCR COMPKAT “Split” abbraccia tutte le taglie di motore dai 550 kWel ai 1500 kWel.
Il nuovo reattore è stato pensato, progettato e realizzato con involucro e telaio in AISI 304/321: questo accorgimento permette di resistere ad un ambiente aggressivo e corrosivo che può derivare dall’utilizzo di un gas combustibile poco trattato.
Il catalizzatore selettivo assicura la riduzione degli ossidi di azoto prodotti durante il funzionamento dell’unità di cogenerazione. A questo scopo, una soluzione di urea viene opportunamente dosata nel gas di scarico caldo attraverso l’impiego di uno skid di dosaggio, a cui è associato un PLC-SCADA, che permette il controllo da remoto. L’urea si decompone a temperature sufficientemente alte e rilascia ammoniaca, che a sua volta reagisce con gli ossidi di azoto per formare azoto neutro e acqua. In questo modo, il catalizzatore SCR assicura prestazioni migliori di quelle garantite dalle attuali Migliori Tecniche Disponibili (BAT). Gli altri inquinanti, come il monossido di carbonio e la formaldeide, vengono ridotti al valore limite appropriato, grazie all’impiego di un catalizzatore ossidante ad elevata efficienza di abbattimento.
Ciò che caratterizza in modo univoco il prodotto Deparia è la flessibilità. Questa consiste nella possibilità di alloggiare all’interno dello stesso reattore catalizzatori ceramici o metallici a seconda delle richieste del cliente e a seguito di uno studio preliminare in base alle specifiche dell’impianto. Flessibilità che si ritrova anche nel layout di impianto che può essere proposto nella versione orizzontale oppure verticale.
Infine, particolare attenzione è stata posta non solo alla parte emissioni ma anche al tema acustico che sta assumendo sempre più importanza e che ha portato allo studio di una soluzione ad hoc per il rispetto dei 55 dBA a 10 m.